21 settembre 2021 - Gustose Narrazioni - Ristorante Alla Corte degli Alfieri - Magliano Alfieri (Cn)

MARTEDI' 21 SETTEMBRE 2021

Ristorante Alla Corte degli Alfieri, Magliano Alfieri (Cn)

CENA LETTERARIA CON SPETTACOLO

Cosa ci dice Dante Alighieri 700 anni dopo

AMICIZIA

PURGATORIO II

Il bello dell'attaccamento alla vita

APERITIVO + SPETTACOLO + CENA A TEMA + DEGUSTAZIONE VINI + LIBRO = 70€

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 18,45 - 19,30

AccoglienzA e APERITIVO

Gli ospiti verranno accolti con un aperitivo davanti al Castello di Magliano Alfieri, di fronte al Ristorante "Alla Corte degli Alfieri". Durante l’aperitivo si potranno gustare le focacce gourmet del Fuori Tempo di Canale, abbinate ai vini del Consorzio Roero.

Il pizza-chef

DAVIDE DI BILIO

Davide Di Bilio è titolare e pizza-chef della pizzeria Fuori Tempo di Canale d’Alba (Cn), docente dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Petra Selected Partner. Preparerà le basi delle “focacce gourmet”, che verranno guarnite dallo chef Stefano Paganini. Gli impasti sono preparati con farine macinate a pietra e a lunga lievitazione.
Davide Di Bilio, pizza chef del Fuori Tempo
IL LUOGO DELLO SPETTACOLO

Castello di Magliano Alfieri - Salone degli Stemmi

I lavori per erigere il castello - in stile barocco - iniziarono intorno al 1649. L'architetto fu lo stesso che realizzò la facciata di Palazzo Reale a Torino: Amedeo di Castellamonte. Nel castello soggiornò da bambino il poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri, che in età adulta lo citò sovente nelle sue lettere. Attualmente il castello ospita il "Museo del Paesaggio" e il "Museo dei soffitti in gesso".

ore 19,30

SPETTACOLO TEATRALE

Alle 19,30 inizierà lo spettacolo di Saulo Lucci, che ci presenterà il canto II del Purgatorio, fra teatro e musica dal vivo. Lo spettacolo si svolgerà nel Salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri.

AMICIZIA

PURGATORIO II

Il bello dell'attaccamento alla vita

Saulo Lucci è un attore, musicista e cantante torinese con una passione smisurata per la Divina Commedia. Durante le serate di Gustose Narrazioni ci presenterà 5 canti della Divina Commedia in maniera ironica ma rigorosa, accompagnato da musiche pop-rock suonate dal vivo.

ore 21.00

CENA A TEMA

Alle 21,00 gli ospiti si sposteranno al ristorante "Alla Corte degli Alfieri" per la cena. Si tratterà di una cena completa di 5 portate, preparata dallo chef STEFANO PAGANINI in tema con la serata e abbinata alla degustazione di altrettanti vini del Consorzio Roero.

Lo Chef

STEFANO PAGANINI

Stefano Paganini ha mosso i primi passi alla Contea di Neive, uno dei primi stellati piemontesi. Hanno notevolmente contribuito alla sua formazione l’esperienza di 14 anni presso l’Enoteca di Canale, sotto la guida di Davide Palluda, e l’esperienza a Villa Tiboldi di Canale d’Alba. Nel 2010 si è concretizzato il progetto lavorativo più importante, “Alla Corte degli Alfieri”: il suo ristorante tra le mura del castello roerino.

Degustazione con i vini del Consorzio Roero

LE CANTINE COINVOLTE

Alcune cantine del Consorzio di Tutela del Roero offriranno i propri vini in degustazione durante la serata, sia con l’aperitivo che in abbinamento ai piatti preparati dallo chef.
Cantine Povero - Roero Tumlin 2016
Careglio - Roero Arneis Savij 2016
Costa Catterina - Roero Arneis Spumante 2018
Pace - Roero Riserva 2015
Francesco Rosso - Roero Arneis 2020
consorzio-tutela-roero

IL LIBRO IN OMAGGIO

A Convito con Dante:
La Cucina della Divina Commedia

Tutti i partecipanti alle serate verranno omaggiati con il libro “A convito con Dante”, di Rosa Elisa Giangoia (collana “Leggere è un Gusto” - Il Leone Verde edizioni), con decine di ricette a tema.
Una prospettiva certo originale e singolare quella di considerare l’opera e la vita del Sommo Poeta attraverso i riferimenti gastronomici della sua opera e le ricette della sua epoca.