GUSTOSE NARRAZIONI

Incontri inconsueti tra cibo e letteratura

L’idea di Gustose Narrazioni nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del food & wine con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile – e piacevole – “fare cultura” attraverso l’enogastronomia.

Il progetto nasce da un gruppo di persone che a vario titolo si occupano di food e comunicazione nella zona di Langhe e Roero, in Piemonte, un territorio particolarmente vocato all’enogastronomia.

All’interno di Gustose Narrazioni il cibo non sarà il protagonista assoluto, ma un ottimo spunto per parlare d’altro (letteratura, musica, cinema, teatro).

Il direttore artistico della rassegna è Virginia Scarsi.

I PARTNER DEL PROGETTO

  • Fuori Tempo

    Il Fuori Tempo si colloca a metà strada tra la tradizione della pizza napoletana e la pizza gourmet contemporanea, con l’utilizzo di farine non raffinate e ingredienti di alta qualità. Il pizza-chef del Fuori Tempo, Davide Di Bilio, preparerà per le basi delle “focacce gourmet” che saranno farcite dagli chef durante le serate di “Gustose Narrazioni”. Inoltre, il Fuori Tempo si occuperà del coordinamento tecnico della rassegna.

  • Corsorzio di Tutela del Roero

    Il Consorzio di Tutela del Roero conta oggi più di 300 iscritti fra produttori e viticoltori, e più di 1.000 gli ettari vitati della Denominazione Roero, per un totale di circa 6 milioni di bottiglie prodotte. Alcune cantine del Consorzio di Tutela del Roero, selezionate dai ristoranti stessi, offriranno i propri vini in degustazione durante le serate della rassegna, in abbinamento ai piatti preparati dagli chef.

  • Chiamatemi Ismaele

    È un collettivo di lettura e scrittura che opera in zona Alba-Torino con reading, eventi culturali, Poetry Slam (sfide di poesia) e laboratori di scrittura creativa. Uno dei fondatori del collettivo è Enrico di Palma (giornalista, scrittore e speaker radiofonico), a cui spetterà la conduzione delle serate di Gustose Narrazioni e le conversazioni con gli ospiti.

  • Il Leone Verde Edizioni

    “Il leone Verde” è una casa editrice torinese che ha catalogo centinaia di pubblicazioni, da quelle più specialistiche alle collane rivolte al grande pubblico. La collana “Leggere è un gusto” esplora i percorsi gastronomici tra cucina e letteratura, con un’ampia serie di libri che esaminano gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori. All’interno di ciascun volume sono presentate decine di ricette a tema.

  • Compagnia teatrale Teatro di TELA

    Teatro di TELA è una compagnia teatrale nata nel 2017 da professionisti del mondo teatrale e coreografico. Organizza spettacoli teatrali e corsi di teatro in Langhe e Monferrato, sotto la direzione artistica di Michela Fattorin e Loris Mosca. Gli attori della compagnia leggeranno brani scelti dalle opere citate durante le serate di Gustose Narrazioni.

  • Gli Archimedi, trio d′archi

    Gli Archimedi sono un trio d’archi composto da Andrea Bertino (violino), Luca Panicciari (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso) e suoneranno dal vivo durante le serate di Gustose Narrazioni. Musicisti di estrazione classica, hanno deciso di approdare a nuovi modi di fare musica liberi da schemi, spaziando dalla Classica al Jazz e al Folk.

  • Antonio Bonanno, illustratore

    Ha realizzato le illustrazioni originali per Gustose Narrazioni. Laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania, Bonanno ha pubblicato numerosi albi illustrati per Logos Edizioni e ha al suo attivo numerose mostre e workshop tra l’Italia e la Francia. Ha insegnato illustrazione presso varie scuole d’arte e attualmente insegna tratteggio a china e grafica presso la Scuola Superiore di Arte applicata del Castello Sforzesco a Milano.

I RISTORANTI COINVOLTI

SPONSOR

CANTINE SPONSOR