5 ottobre 2021 - Gustose Narrazioni - Ristorante L'inedito Vigin Mudest - Alba (cn)

MARTEDI' 5 OTTOBRE 2021

Ristorante L'Inedito Vigin Mudest, Alba (Cn)

CENA LETTERARIA CON SPETTACOLO

Cosa ci dice Dante Alighieri 700 anni dopo

AMORE

PARADISO IX

Il Vero Amore secondo Dante

APERITIVO + SPETTACOLO + CENA A TEMA + DEGUSTAZIONE VINI + LIBRO = 70€

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 18,45 - 19,30

AccoglienzA e APERITIVO

Gli ospiti verranno accolti con un aperitivo davanti alla chiesa di San Giuseppe, in via Manzoni 10, proprio di fronte al Ristorante L'Inedito Vigin Mudest. Durante l’aperitivo si potranno gustare le focacce gourmet del Fuori Tempo di Canale, abbinate ai vini del Consorzio Roero.

Il pizza-chef

DAVIDE DI BILIO

Davide Di Bilio è titolare e pizza-chef della pizzeria Fuori Tempo di Canale d’Alba (Cn), docente dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Petra Selected Partner. Preparerà le basi delle “focacce gourmet”, che verranno guarnite dallo chef Flavio Scaiola. Gli impasti sono preparati con farine macinate a pietra e a lunga lievitazione.
Davide Di Bilio, pizza chef del Fuori Tempo
IL LUOGO DELLO SPETTACOLO

La Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa di San Giuseppe, nel centro storico di Alba, fu eretta nel 1643 per volontà della Confraternita dei Pellegrini. L’edificio, di gusto barocco, venne eretto sul sito di una precedente abitazione privata, inglobando sia le persistenze romane - ossia l’antica cavea del teatro - che quelle medievali. La volta è ornata da un ciclo di affreschi settecenteschi.
(in collaborazione l'ass. Ambiente e Cultura)

ore 19,30

SPETTACOLO TEATRALE

Alle 19,30 inizierà lo spettacolo di Saulo Lucci, che ci presenterà il canto IX del Paradiso, fra teatro e musica dal vivo. Lo spettacolo si svolgerà nella Chiesa di San Giuseppe, in via Manzoni 10 ad Alba, di fronte al ristorante in cui si terrà la cena.

AMORE

PARADISO IX

Il Vero Amore secondo Dante

Saulo Lucci è un attore, musicista e cantante torinese con una passione smisurata per la Divina Commedia. Durante le serate di Gustose Narrazioni ci presenterà 5 canti della Divina Commedia in maniera ironica ma rigorosa, accompagnato da musiche pop-rock suonate dal vivo.

ore 21.00

CENA A TEMA

Alle 21,00 gli ospiti si sposteranno al ristorante L'Inedito Vigin Mudest per la cena. Si tratterà di una cena completa di 5 portate, preparata dallo chef FLAVIO SCAIOLA in tema con la serata e abbinata alla degustazione di altrettanti vini del Consorzio Roero.

Lo Chef

FLAVIO SCAIOLA

Nel centro storico di Alba, il centenario ristorante "Vigin Mudest" (ora "Inedito Vigin Mudest") propone piatti tipici della cucina albese abbinati a piatti personali dello chef Flavio Scaiola: cucina del territorio in chiave moderna.
Chef Flavio Scaiola

Degustazione con i vini del Consorzio Roero

LE CANTINE COINVOLTE

Alcune cantine del Consorzio di Tutela del Roero offriranno i propri vini in degustazione durante la serata, sia con l’aperitivo che in abbinamento ai piatti preparati dallo chef.
Ca' di Cairé - Roero Arneis 2020
Carlo Chiesa - Roero Monfriggio 2016
Mario Costa - Roero Arneis 2020
RiDaRoCa - Roero Riserva 2016
Tenuta Carretta - Roero Arneis Cayega 2020 
consorzio-tutela-roero

IL LIBRO IN OMAGGIO

A Convito con Dante:
La Cucina della Divina Commedia

Tutti i partecipanti alle serate verranno omaggiati con il libro “A convito con Dante”, di Rosa Elisa Giangoia (collana “Leggere è un Gusto” - Il Leone Verde edizioni), con decine di ricette a tema.
Una prospettiva certo originale e singolare quella di considerare l’opera e la vita del Sommo Poeta attraverso i riferimenti gastronomici della sua opera e le ricette della sua epoca.